Alfano a Monti: “Approveremo i provvedimenti ma dica a Merkel che cambi direzione”

Pubblicato il 13 Giugno 2012 - 10:34 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 13 GIU – "Approveremo i provvedimenti a cominciare da oggi. Talvolta con un si' piu' entusiasta, altre meno. Ma lo faremo fidandoci della sua guida". Lo ha detto nell'aula della Camera il segretario del Pdl Angelino Alfano rivolgendosi al presidente del Consiglio Mario Monti.

A Monti, che aveva invitato le forze politiche di accelerare l'approvazione dei provvedimenti del governo, Alfano obietta: "In alcune circostanze il problema non sta nella velocita' del Parlamento. Per la riforma del lavoro, per esempio, si poteva scegliere un decreto legge e noi lo avremmo sostenuto con un percorso parlamentare piu' celere". In ogni caso, conclude Alfano, "abbiamo sostenuto il governo e la macchina che ha guidato lei, accettando i provvedimenti. Il Parlamento non li ha peggiorati ma migliorati. Continueremo a fare il nostro compito".

E avverte: "Il presidente Monti dica al cancelliere Merkel che se va avanti nella direzione" degli egoismi "il Parlamento italiano potrebbe avere una reazione negativa al suo atteggiamento". Alfano rivela: "Temiamo che a capo degli egoismi in Europa ci sia la Germania".

"La Germania – e' il ragionamento di Alfano – influisce non ricordando l'aiuto della Ue per la sua riunificazione ma dicendo solo che il rigore e' l'unica prospettiva possibile. Ma ora occorre investire in crescita. Rigore ed austerita' sono il compagno di viaggio di ogni governo, ma la recessione non potra' essere fermata se non ci sara' la crescita".

"Non le diciamo piu' – prosegue – di battere i pugni in Europa. Sospendiamo questa espressione, ma, presidente le diciamo: 'Lei ha il sostegno delle principali forze politiche che all'unisono le danno un mandato pieno. Tifiamo Italia e saremo al suo fianco a Bruxelles perche' crediamo che potra' fare bene'. Pero' dica alla signora Merkel che se va avanti in quella direzione il Parlamento italiano potrebbe avere una reazione negativa al suo atteggiamento".