Torna nella sua casa di Amsterdam il diario di Anna Frank

Pubblicato il 28 Aprile 2010 - 20:17 OLTRE 6 MESI FA

Anna Frank

Il famoso diario di Anna Frank torna dove venne scritto, nella casa di Amsterdam dove Anna ha vissuto prima di essere deportata in un  campo di concentramento. La regina Beatrice d’Olanda ha inaugurato oggi una nuova esposizione all’interno della casa di Anna Frank dove sono stati raccolti tutti i diari e i manoscritti opera dell’adolescente ebrea tra il 1942 e il 1944.

“Da oggi la nuova raccolta è visibile dal pubblico”, ha dichiarato il direttore della casa-museo. Dopo 65 anni, ha aggiunto, tutti questi documenti sono tornati nel luogo di origine. Finora solo il primo diario donato ad Anna in occasione del suo tredicesimo compleanno era stato esposto nella casa di Amsterdam. Pubblicato per la prima volta nel 1947, il diario di Anna Frank, simbolo della persecuzione nazista contro gli ebrei, è stato tradotto in 70 lingue e venduto in 35 milioni di copie .

La raccolta dei diari e dei manoscritti di Anna, morta a 15 anni di tifo nel campo di concentramento di Bergen-Belsen, è stata inaugurata in un nuovo locale della casa-museo in occasione del cinquantenario della sua istituzione, che ricorrerà il 3 maggio prossimo. Dalla sua fondazione la Anne Frank House è passata da 9mila visitatori a circa 1 milione di turisti provenienti da tutto il mondo.