Berlusconi parla alla Welt e si scusa con i tedeschi per le uscite sui lager

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Maggio 2014 - 11:21 OLTRE 6 MESI FA
Berlusconi (Lapresse)

Berlusconi (Lapresse)

BERLINO – Berlusconi parla al settimanale tedesco Welt am Sonntag. E chiede scusa per le recenti uscite sui lager. ”Forse mi sono espresso in modo infelice, e mi scuso con coloro che si sono sentiti offesi”.

Di recente Berlusconi ha detto che i tedeschi non riconoscerebbero l’esistenza dei lager. Ribadendo che le sue parole sono state divulgate fuori contesto, ha criticato certa stampa estera in Italia che, in modo ”forse un po’ pigro si limita a fare da cassa di risonanza” ai media di sinistra italiani.

Di uscite ne avrebbe da farsene perdonare dai tedeschi: dalle battute sui suoi figli perseguitati come ebrei nei campi nazisti, a Schultz kapò, fino alla celebre sortita sulla Merkel “culona”, battuta peraltro copiata da Beppe Grillo in comizio. E quanto all’euro, Berlusconi conversando con i giornalisti tedeschi scende a posizioni più miti:

”Un’uscita dall’euro sarebbe un errore. Noi non la proponiamo affatto. Ma diciamo chiaramente che l’euro, così com’è, è destinato a fallire”, dice Berlusconi  sostenendo fra l’altro che la Bce debba ”in futuro garantire i debiti degli Stati e stampare moneta”.