Bocchino: “Gruppi di responsabilità nazionale? Bene se allargano la maggioranza”

Pubblicato il 16 Settembre 2010 - 10:55 OLTRE 6 MESI FA
bocchino

Italo Bocchino

Italo Bocchino dice sì ai gruppi di “responsabilità nazionale” purché non siano pensati per esludere i finiani dalla maggioranza.  ”Mi auguro – ha detto il finiano parlando ad Omnibus su La7 – che nasca il nuovo gruppo parlamentare di responsabilità nazionale. Ma questo deve accadere solo per allargare la maggioranza esistente, non per sostituire i voti del Fli”.

Replicando a Francesco Nucara che aveva detto che non voterebbe la fiducia sulla questione dei rom, il presidente del gruppo del Fli ha espresso il suo consenso alla posizione dell’interlocutore: ”Questo mi conforta perché significa che i parlamentari del gruppo di responsabilità nazionale non sarebbero degli ascari e anzi contribuirebbero ad un maggiore pluralismo in Parlamento.

Italo Bocchino ha definito ”una brutta idea quella della campagna acquisti. Nuove adesioni alla maggioranza sono possibili, ma devono essere volontarie”. Il parlamentare ha quindi confermato la linea di fiducia al Governo: ”Berlusconi venga alle Camere con i provvedimenti previsti dal programma di Governo. Noi li voteremo. E siamo anche pronti a sospendere i processi che lo riguardano perché riprendano solo dopo il suo mandato istituzionale. Diciamo però un fermo no a interventi che riguardano altre persone”.

Bocchino ha infine rivelato alcuni contenuti del colloquio avuto con il ministro Alfano davanti alla scuola dei rispettivi figli: ”Al ministro della Giustizia ho detto che è nostra sincera intenzione tutelare Berlusconi, ma non lo vogliamo vedere fare una campagna acquisti e chiederci di votare cose che non c’entrano nulla con il programma di maggioranza”.