Bossi: “Vedo un premier dimezzato”

Pubblicato il 3 Settembre 2010 - 23:51| Aggiornato il 4 Settembre 2010 OLTRE 6 MESI FA

Umberto Bossi

Umberto Bossi ritiene che Gianfranco Fini violerà basso domenica a Mirabello, non annuncerà quindi che ”farà il nuovo partito”, fa le pernacchie a Fini e Rosi Bindi, vede sicuro il federalismo ma anche vede male Berlusconi: “Dimezzato” è la sua sentenza.

Bossi è intervenuto venerdì sera a una manifestazione a Chiavari (Genova), grossa città della Riviera ligure dove la Lega (Lega nord Liguria) sta facendo un grande sforzo di penetrazione. Tra dichiarazioni e risposte ai giornalisti ne è emersa l’ultima evoluzione del Bossi – pensiero.

”Fini volerà basso perché in certi momenti bisogna essere cauti, certamente non dirà che fa un nuovo partito”.  Si potrà ricucire la frattura con Fini? Per Bossi ”dipenderà da lui”.

Più cauto è stato Bossi sulla possibilità di una ricomposizione della ”frattura” tra Silvio Berlusconi ed il presidente della Camera. ”Dipenderà molto” dall’ex leader di An, spiega auspicando che Fini non ”dia fuori di testa” perché altrimenti il premier ”avrà difficoltà a trovare i numeri per far approvare le leggi”.

”Comunque vada, il federalismo passerà ma vedo un presidente del Consiglio dimezzato – ha aggiunto – perché ha una via stretta e dovrà chiedere i voti dell’Udc o a Fini, la vedo male”.

Bossi, evita di rispondere ad una domanda sul nuovo ministro dello sviluppo economico, cavandosela con una battuta:  vedrebbe bene lo stesso presidente del Consiglio o Roberto Castelli, ”uno bravo”.

Il leader della Lega ha mantenuto la posizione negativa su qualsiasi accordo con i centristi di Casini e ha risposto con una pernacchia, una vera e propria pernacchia stile De Filippo,  quando gli hanno chiesto un commento alla proposta di Rosy Bindi di un’alleanza del Pd con i finiani in caso di elezioni anticipate.

Bossi, chiarisca: la pernacchia era rivolta a Fini o alla Bindi? L’elegante ministro della Repubblica è stato salomonico: ”Ad entrambi” e ha aggiunto: ”E’ una cosa un po’ ridicola, tanto comunque vinciamo noi e, se fanno quell’alleanza, vinciamo di sicuro”.

Poi ha dato il tocco finale, eccitandosi al pensiero di Rosi Bindi.  ”Da quando Berlusconi gli ha detto quella frasaccia è diventata più aggressiva”, e ha concluso: ”Mai fidarsi delle donne”.