Casaleggio, Panorama: “Nel 2004 si alleò con Forza Italia e prese 6 voti”

Pubblicato il 29 Marzo 2013 - 17:04| Aggiornato il 28 Novembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Gianroberto Casaleggio ha un passato politico come candidato “alleato” di Forza Italia. Un passato non certo glorioso visto che , nove anni fa, quando si candidò ottenne appena sei voti. All’inchiesta di Panorama, che ha scoperto il passato politico, Casaleggio risponde dal blog di Beppe Grillo: “Ero candidato con una lista indipendente”.

“CASALEGGIO CON IL PDL NEL 2004”

A riportare l’inchiesta di Panorama è il quotidiano Libero che è andata a spulciare tra i candidati alle elezioni comunali di Settimo Vittone, paese in provincia di Torino. Casaleggio punta a un posto in consiglio comunale e si candida con la lista “Per Settimo” con il simbolo di  un ponte sotto il quale scorre un fiume. La prima prova politica, però, è un disastro: la sua lista ottiene 294 voti, sei dei quali vanno a Casaleggio.

Il candidato sindaco collegato alla lista di Casaleggio è invece Vito Groccia, calabrese e di Forza Italia. Lui in consiglio comunale ci arriva. Casaleggio no. E da allora comincia una strada nuova, quella che passa per il blog di Beppe Grillo e arriva al boom del Movimento 5 Stelle.

CASALEGGIO REPLICA: “LISTA INDIPENDENTE”

In un Post Scriptum sul blog di Beppe Grillo, Casaleggio replica a Panorama: “Ho partecipato nel 2004 ad una lista civica del mio paese non collegata ad alcun partito”.