Castelli: Burqa, in Italia c’è la legge, basta applicarla

Pubblicato il 26 Gennaio 2010 - 14:39 OLTRE 6 MESI FA

«C’é già una legge che vieta di andare in giro completamente mascherati e in modo non riconoscibile. Si tratta soltanto di applicarla». Così Roberto Castelli, sottosegretario alla Giustizia ed esponente della Lega Nord, ha commentato l’ipotesi di vietare in Francia l’uso del burqa nei luoghi pubblici.

«Non abbiamo nessuna lezione da apprendere dalla Francia – ha  replica Castelli ai cronisti che in Transatlantico lo hanno incalzato sulla proposta del parlamento francese – Piuttosto vorrei sottolineare che a proposito dell’immigrazione il presidente Sarkozy ha detto di non voler fare la fine dell’Italia. Mi sembra che sia una dichiarazione in linea con la politica della Lega e del ministro Maroni in particolare». «Qualcuno che si definisce campione della destra moderna – ha aggiunto – dice di rifarsi anche a Sarkozy. Ecco, ascolti cosa dice la destra moderna. A chi mi riferisco? C’é chi dice di rappresentare una destra moderna mentre Berlusconi e la Lega rappresenterebbero una destra retriva».

Anche Daniela Santanchè ha espresso apprezzamento per la presa di posizione della Francia e si è rammaricata per il ritardo dell’Italia, ricordando che una sua proposta sul divieto dell’uso del burqa è ferma in parlamento da anni.