Cécile Kyenge Kashetu: chi è il ministro all’Integrazione / Scheda

Pubblicato il 28 Aprile 2013 - 17:03| Aggiornato il 20 Febbraio 2023 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Cécile Kyenge Kashetu è la ministra dell’Integrazione del governo di Enrico Letta. E‘ uno dei nomi meno noti dell’esecutivo varato sabato 27 aprile.

Nata nel 1964 a Kambove, nella Repubblica Democratica del Congo, ma cittadina italiana, è laureata in medicina e chirurgia, specializzata in oculistica. Sposata, con due figlie, oltre che politica del Partito democratico esercita la professione di oculista.

Il suo ingresso nella politica italiana risale al 2004, quando la neo-ministra è stata eletta in una circoscrizione del Comune di Modena per i Democratici di Sinistra.

E’ stata poi responsabile provinciale del Forum della Cooperazione Internazionale ed immigrazione. Nel 2009 è sttaa eletta consigliere provinciale a Modena per il Partito Democratico e ha fatto parte della commissione Welfare e politiche sociali. Per l’Emilia Romagna è anche responsabile delle politiche dell’immigrazione del Pd.

Eletta deputata alle ultime elezioni politiche del 25 febbraio 2013, in Emilia Romagna, è l’unica deputata di colore della XVII Legislatura della Camera.