Cesena si trasforma in “Woodstock” per accogliere il movimento di Grillo: tra musica, politica ed ecologia

Pubblicato il 25 Settembre 2010 - 00:14 OLTRE 6 MESI FA

Beppe Grillo

”C’è questo sogno che parte da qui, credo che sia una cosa bellissima”. Woodstock 5 Stelle non è ancora cominciato ufficialmente, ma Beppe Grillo già prima delle 17 è nell’arena del parco dell’Ippodromo di Cesena, dove alcune migliaia di persone si stanno riversando sull’erba davanti al palco.

”Voleremo alti. Saranno due giorni di volo pindarico e faremo rivivere dei bei sentimenti. Parleremo di politica, quella vera. Siamo i pazzi della democrazia”, promette il comico genovese, leader del movimento che ha organizzato il ritrovo. Etichetta in cui però non si ritrova, e lo dice chiaramente ai cronisti che lo circondano sul prato.

”Siamo tutti leader di noi stessi, io ci ho messo la faccia, per sponsorizzarlo un po’. Se no, non veniva fuori. Ma il lavoro si fa su alti principi, non sul leader”.

Grillo guarda poi le nubi nere che si addensano e che lo caricano. ”Anche questo tempo plumbeo, che minaccia e non minaccia, è carico di adrenalina. Direi che è fantastico. Noi siamo veramente un’altra cosa, siamo altro e stiamo volando. Sto ancora cercando di capire, ma mi sembra che ci sia un’atmosfera straordinaria, di letizia, di affetto, bellissima”.

Woodstock è stato organizzato in Romagna, spiega, ”perché qua mi sento un po’ più protetto. Il movimento ha avuto un grande successo in Emilia-Romagna”.

Il rimando è al concerto-evento a Bethel, a fine anni Sessanta. ”Non siamo più a 40 anni fa, con la gente che si buttava nel fango. Io però ho fatto mettere là una bella pozza, se qualcuno vuole provare…”.

Il ritrovo. Un ritrovo di massa, a ritmo di politica e pop. Soprattutto questo, ma la due giorni di Woodstock 5 stelle, organizzata all’ippodromo di Cesena sabato 25 e domenica 26 settembre dal movimento di Beppe Grillo, sarà una grande manifestazione ‘a impatto zero’, senza plastica, con raccolta differenziata ‘tenda a tenda’, e l’esclusione delle multinazionali.

Dopo i V-day di Bologna e Torino, i fan del comico genovese sbarcano in Romagna. ”Per dimostrare a tutta Italia cos’è diventato questo movimento, ancora troppo sottovalutato. Siamo nati da un blog, dalla rete e da singoli cittadini che si organizzano senza soldi. Ora siamo maturi, una realtà culturale sempre più importante nel paese. Sarà un passo importante verso le politiche”, ha spiegato il consigliere regionale dell’Emilia-Romagna, Giovanni Favia, presentando la ‘due-giorni’ in Regione.

”Ci aspettiamo centomila persone, gli alberghi della zona sono tutti esauriti”. Ci saranno concerti di artisti ”che hanno accettato di partecipare gratis, senza nessun tornaconto”. Da Max Gazzè, a Samuele Bersani, dai Linea 77 a Daniele Silvestri. Poi collegamenti e interventi di ”ospiti ed esperti internazionali”: come l’ex sindaco di Londra Ken Livingston. O premi Nobel, come Joseph Stiglitz e Jeremy Rifkin. Su tutti ci sarà lui, Beppe, il ‘capo’ del popolo grillino, presente ad entrambe le giornate.

Niente politici, comunque, per volere di Beppe. Antonio Di Pietro annuncia però che trasmetterà sul suo blog la diretta della kermesse spiegando che quanti voglio dividerlo da Beppe “non ci riusciranno”: “Nonostante le differenze operative fra l’Italia dei Valori e i grillini, condivido le linee guida di questi ragazzi – spiega -. Negli ultimi giorni ho notato un obiettivo abbastanza diffuso: quello di dividere me e Beppe. Ma non ci riusciranno. L’Italia dei Valori appoggerà sempre iniziative come “Woodstock 5 stelle”, perché servono a dimostrare che sempre più cittadini italiani stanno storcendo il naso verso Berlusconi e il suo governo”.

Impatto zero, poi, nelle intenzioni degli organizzatori, per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti. ”Lasceremo il parco meglio di come l’abbiamo trovato”, ha assicurato il consigliere capogruppo Andrea De Franceschi. Poi l’utilizzo di posate riciclabili, e il ricorso ai prodotti del territorio. ”La coerenza e l’etica sono la nostra stella polare”, ha detto Favia. Il movimento poi ha chiesto e ottenuto, ”per evitare ingorghi”, l’apertura di due ingressi in piu’ in autostrada. ”Trenitalia, invece, non ci ha voluto aiutare con dei convogli speciali. E’ scandaloso – ha detto Favia – che questo non avvenga per un evento che porta a Cesena cosi’ tanta gente”.

Ecco un po’ di numeri sull’evento, diffusi proprio dal sito di Beppe Grillo:

– 1.000 tende/camper già prenotate. Posti esauriti per un totale di circa 2.500 – 3.000 campeggiatori nell’area Parco

– Oltre 15.000 prenotazioni alberghiere.Tutti gli alberghi di Cesena sono esauriti. L’albergo libero piu’ vicino si trova a 15 chilometri

– 200 volontari

– 80 pulman già prenotati provenienti da tutta Italia

– 100 “Ciclisti a 5 stelle” arriveranno sabato a Cesena in bicicletta da tutta l’Emilia Romagna

– 2 cisterne d’acqua potabile per un totale di 15.000 litri d’acqua alla spina

– Bevande alla spina (inclusa acqua) nei 2 punti ristoro + 4/5 gazebo-bar lungo il viale d’ingresso

– Tutte le posate, bicchieri, piatti distribuiti nei punti ristoro e gazebo-bar sono in materiale biodegradabile da conferire nella differenziata dell’organico

– 30 postazioni per la raccolta differenziata rifiuti su 5 frazioni (carta, plastica-vetro-lattine, materiale organico, indifferenziato “Vedelago” scarti plastici/ cartacei difficilmente riciclabili che verranno trasformati in sabbie sintetiche per edilizia dal Centro Riciclo Vedelago e indifferenziato a smaltimento Hera)

– 5.000 sacchettini di diverso colore per effettuare la “raccolta differenziata tenda a tenda” nell’area campeggio su 5 diverse tipologie di materiali

– 30 autobus navetta gratuiti dai parcheggi scambiatori

– 30 taxi convenzionati “Woodstock” corsa Stazione

– Parco ippodromo 10 euro per corsa (consigliato il taxisharing)

– Zona bambini protetta

– Divieto vendita di superalcolici e bottiglie di vetro-lattine e materiale lanciabile nel raggio di 1 km dall’area di Woodstock 5 Stelle

– 4 diversi menù nelle tende-area ristoro: carne, pesce, biologico, vegetariano.