Clio Napolitano: “Pochi asili nido, Italia avara con mamme e bambini”

Pubblicato il 23 Novembre 2009 - 16:34 OLTRE 6 MESI FA

CLIOIn materia di asili nido l’Italia ha ancora da fare:  «Avere queste strutture significa un investimento e spesso non si investe abbastanza in questi nidi. Queste strutture oggi sono essenziali più di ieri, per creare una convivenza civile. Sia nei confronti dei bambini che devono avere un’educazione, sia nei confronti delle mamme che devono essere aiutate in questa vita moderna frenetica ad avere un buon rapporto con i figli».

A ricordare l’importanza di nidi e materne, sia per bambini che per i genitori è Clio Napolitano: la moglie del presidente della Repubblica ha partecipato alla festa dei 40 anni del primo asilo pubblico in Italia, celebrata a Bologna.

Come mai in Italia la percentuale dei nidi per l’infanzia non supera il 13-15% delle nascite? Lo ha chiesto alla first lady uno dei giornalisti presenti: «Rispetto alla mia generazione si è fatto anche abbastanza. Però è chiaro che i servizi e le strutture sono una cosa essenziale per una convivenza civile, pacifica e sostanziale rispetto ai problemi».