Comuni-governo, la trattativa sul federalismo fiscale è in stallo. L’annuncio di Chiamparino

Pubblicato il 26 Gennaio 2011 - 18:08 OLTRE 6 MESI FA

Sergio Chiamparino

ROMA- Nulla di fatto ancora nel confronto tra Comuni e governo sul decreto legislativo sul federalismo fiscale. E’ quanto ha riferito il presidente dell’Anci e sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, all’uscita dal ministero dell’Economia dove si svolge la trattativa dell’Anci con i ministri Tremonti e Calderoli.

“La nuova versione del testo presentato dal governo ai Comuni ”è sensibilmente migliorato rispetto al precedente – ha spiegato il presidente Chiamparino – ma debbono ancora essere trovate soluzioni a punti fondamentali per la vita dei Municipi”.

I temi che in questo momento si stanno ancora dibattendo al ministero dell’Economia, sono, ha aggiunto Chiamparino, l’addizionale Irpef, la tassa di soggiorno, l’aliquota di riequilibrio e l’entita’ complessiva del gettito. In ogni caso ”il governo sta esaminando le nostre controproposte con la giusta attenzione. La riunione di oggi non era finalizzata alla ricerca di un accordo finale, ma mi fa piacere rilevare da parte dell’esecutivo una disponibilità a discutere”.