Fiom-Pd, lotta… sulla piazza: “Non siete venuti al corteo”. “Non è un problema”

Pubblicato il 18 Maggio 2013 - 19:22 OLTRE 6 MESI FA
Corteo Fiom, polemiche per assenza Pd. Epifani: Problema non è stare in piazza

Foto Ansa

ROMA – Lotta di, anzi, sulla piazza, tra Fiom e Pd. Il tutto è scaturito dall‘assenza del Pd al corteo della stessa Fiom. In piazza sabato c’erano oltre 100mila persone tra lavoratori, metalmeccanici, esodati, che hanno partecipato alla manifestazione a Roma. Presenti Nichi Vendola e lo stato maggiore di Sel, oltre ad Antonio Ingoria. Nei giorni scorsi hanno annunciato la loro partecipazione anche diversi esponenti del M5S, mentre il Pd si è spaccato. Il leader della Fiom Maurizio Landini attacca i democratici, accusandoli di avere avuto paura a scendere in piazza accanto agli operai. Ma il Pd risponde per bocca del suo segretario Guglielmo Epifani: “Il problema non è stare in piazza, ma dare risposte”.

Polemica quindi, con Landini che sottolinea: “Il Pd governa con il Pdl ma ha paura di noi”. Alcuni democratici erano presenti, ma solo a titolo personale: tra gli altri i deputati Matteo Orfini (“Non si può disertare la piazza in un momento così importante”) e Marco Miccoli (“Siamo qui perché è giusto”), l’ex segretario della Cgil Sergio Cofferati (“Un errore l’assenza del Pd”), l’ex ministro Fabrizio Barca.

Per Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione comunista, “è giusto” che i democratici non sfilino con i metalmeccanici. Perché, spiega, “qui c’è il popolo che vuole cambiare e lo ha chiesto anche alle elezioni, ma il Pd sta impedendo questo cambiamento assieme al Pdl: hanno fatto quanto di peggio potevano fare”.