Crisi di governo? Napolitano: “Fuori discussione. Solo tensioni pre-elettorali”

Pubblicato il 6 Dicembre 2012 - 17:02 OLTRE 6 MESI FA
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano (Foto Lapresse)

ROMA – Dopo la mancata fiducia del Pdl al governo Monti il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, cerca di fare chiarezza e avverte: “La tenuta istituzionale è fuori discussione”.

Napolitano non vuole quella che definisce una “convulsa conclusione della legislatura lasciando andare a picco quello che non deve andare a picco”.  E richiama il Parlamento a realizzare quel che manca del programma già previsto. ”Occorre una considerazione, quanto più obiettiva e serena possibile, del residuo programma di attività previsto nelle due Camere, delle scadenze istituzionali, anche nel senso di adempimenti normativi, che si concordi nel ritenere inderogabili”.

”Sappiamo che l’imminente conclusione della legislatura e quindi l’avvicinarsi delle elezioni per il Parlamento stanno suscitando crescenti tensioni tra le forze politiche” che da oltre un anno sostengono un governo non politico.

Napolitano ammette che ”ci sono tensioni politiche pre-elettorali – che anche fuori d’Italia possono essere comprese senza suscitare allarmi sulla tenuta istituzionale del nostro Paese”.  

Il presidente della Repubblica, ha chiesto ai partiti di avere “consapevolezza del limite” delle loro discordie. ”L’ho detto a Monti, stanno venendo al pettine nodi antichi e distorsioni e questo governo non può sentirsi carico di responsabilità per quanto sta accadendo o di tutti i problemi che stanno esplodendo”.

Napolitano, parlando al direttivo dell’Anci (l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) ha anche affrontato il tema Imu: ”Voi sindaci avete ragione, l’Imu deve andare ai Comuni, perché deve rappresentare la base della vostra autonomia”.