Doggy bag obbligatoria al ristorante, la proposta di legge contro lo spreco alimentare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Gennaio 2024 - 08:38
Doggy bag obbligatoria al ristorante, la proposta di legge contro lo spreco alimentare. Foto Ansa

(foto d’archivio Ansa)

Doggy bag obbligatoria al ristorante contro lo spreco alimentare. L’iniziativa è stata annunciata da Giandiego Gatta, deputato di Forza Italia e responsabile nazionale Dipartimento pesca e acquacoltura del partito.

Gatta. insieme al presidente dei deputati di Forza Italia, Paolo Barelli, presenterà mercoledì prossimo, 10 gennaio, alla Camera la proposta di legge dal titolo ‘Obbligatorietà della doggy bag’, insieme ai Circoli per l’Ambiente e della Cultura Rurale.

Doggy bag obbligatoria al ristorante, la proposta di legge contro lo spreco alimentare. Le parole del deputato Gatta

“L’obiettivo della proposta di legge – ha spiegato Gatta – è quello di contribuire a contrastare lo spreco alimentare, uno degli obiettivi fissati nell’Agenda Onu 2030. In Italia, secondo i dati della Fondazione Bdfn, ognuno di noi spreca 65 kg di cibo pro-capite l’anno, per comportamenti sbagliati nel consumo, in casa e al ristorante”.

“La pratica della ‘doggy bag’ – ha aggiunto – è in uso da tempo negli Usa, in Europa è obbligatoria già in Francia e Spagna. Introdurla anche in Italia sarebbe non solo un atto di buon senso che aiuterebbe a contrastare lo spreco alimentare ma avrebbe anche una finalità sociale e solidale e questo è l’obiettivo della mia proposta di legge”.