Tg1, Minzolini: “Graviano ha dimostrato che Spatuzza dice balle”

Pubblicato il 11 Dicembre 2009 - 20:27 OLTRE 6 MESI FA
minzolini

Augusto Minzolini

Oggi le parole del boss Filippo Graviano hanno dimostrato che le dichiarazioni di Gaspare Spatuzza sul coinvolgimento di Silvio Berlusconi con la mafia sono solo «balle», grandissime «balle senza riscontri». Augusto Minzolini, direttore del Tg1, prende la parola durante l’edizione delle 20 e parla delle dichiarazioni sulla mafia durante il processo Dell’Utri puntando il dito su chi ha dato la possibilità di parlare ad un «pluriomicida» che ha «sciolto nell’acido» le sue vittime.

Il direttore del Tg1 sottolinea soprattutto che tutte le conseguenze derivate dalle parole di Spatuzza, le cui «balle» hanno «danneggiato Berlusconi e l’Italia», «si potevano evitare cercando di rispettare l’attuale legge sui pentiti di mafia» perché «troppo spesso si è data la possibilità a chi sparava con la lupara» di fare dichiarazioni.

«Nel nostro sistema giudiziario c’è qualcosa di sbagliato – ragiona Minzolini al termine del suo intervento – che impedisce al Paese di modernizzarsi e andare avanti». Questo qualcosa di sbagliato, per il direttore del Tg1, si ripete oggi (contro Berlusconi e contro Dell’Utri) come ieri (Minzolini ricorda il caso di Giulio Andreotti) e si  basa soprattutto sul dare credito alle dichiarazioni di pentiti di mafia, ovvero di malavitosi. La conclusione del ragionamento, quindi, è la «necessità di una riforma della giustizia».