Elezioni, nuovo simbolo Lega: Maroni toglie il nome “Padania” e ci mette il suo

Pubblicato il 10 Gennaio 2013 - 11:20 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La Lega cambia di nuovo il simbolo: Bobo Maroni toglie il nome “Padania” e ci mette il suo. Una nuova modifica dopo quella, opposta, fatta a luglio di quest’anno quando il nome “Bossi” sotto “Lega Nord” venne sostituito con “Padania”, tornando al simbolo originale così com’era prima del 2008.

Ora, alla vigilia delle elezioni del 24-25 febbraio, si torna indietro e Maroni decide di comparire nel simbolo del Carroccio che ora reciterà: “Lega Nord, Maroni”. Una decisione, assunta dal consiglio federale, che suscita qualche nervosismo nella base. Ma a sentire lo staff del segretario della Lega e candidato presidente in Lombardia, la decisione è dettata dai sondaggi: “Il nome nel simbolo – dicono – ci dovrebbe far recuperare i due punti di consenso che perderemo a causa dell’accordo con il Pdl”.

”Le liste saranno definite domani a Roma – dice Maroni – in un incontro per stabilire chi parteciperà a livello nazionale e regionale: chi sostiene la mia candidatura in Lombardia sarà vincolato al programma”. A Maroni è stato chiesto se ne farà parte anche Fratelli d’Italia: ”Nel patto – ha spiegato – c’e’ scritto che dipenderà da Lega e Pdl far entrare altre forze politiche”. E sul nome degli ex An? ”Domani potrà esserci qualche novità”.

Qui sotto i due cambiamenti di simbolo precedenti: