Elezioni Ostia, M5s primo col 30%: centrodestra al 27% e il Pd perde anche qui

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Novembre 2017 - 08:34 OLTRE 6 MESI FA
elezioni-ostia

Elezioni Ostia, M5s primo col 30%: centrodestra al 27% e il Pd perde anche qui

ROMA – Il Movimento 5 stelle vince ad Ostia col 30,21% dei voti. Dopo lo scioglimento del X Municipio di Roma per mafia e il commissariamento, le nuove elezioni del 5 novembre hanno visto un testa a testa tra M5s e il centrodestra, col 26,68%, mentre il Pd è in perdita al 13,61%. Il prossimo 19 novembre si terrà il ballottaggio tra la candidata M5s, Giuliana Di Pillo, e Monica Picca, candidata di Fratelli d’Italia in coalizione con Lega Nord e Forza Italia.

Il Partito Democratico, con Athos De Luca, raggiunge il 13,61%, davanti al candidato di Casapound Luca Marsella che chiude con un 9,08%. Bene anche l’ex viceparroco Franco De Donno con l’8,61% finale. Seguono Andrea Bozzi, leader delle liste civiche per l’autonomia, al 5,54%; l’ex consigliere municipale di Sel Eugenio Bellomo al 3,61%; il candidato del Popolo della Famiglia Giovanni Fiori con l’1,34% e l’avvocato Marco Lombardi con l’1,32%.

Le elezioni per il X Municipio hanno comunque registrato una delle affluenze più basse che si ricordi sul litorale: il 36,15%. Vale a dire che domenica 5 novembre due elettori su tre hanno preferito restare a casa che andare al seggio per esprimere la propria preferenza, complice anche il nubifragio che si è abbattuto sull’intero municipio. Giuliana Di Pillo, candidata M5s, ha commentato:

“L’astensionismo è la prima grave conseguenza di un municipio sciolto per mafia e commissariato da due anni e in cui l’ultimo presidente, del Pd, è stato addirittura arrestato”.