Elly Schlein cambia idea e va nella piazza M5s: “Uniamo le nostre battaglie.” Il saluto con Conte VIDEO

Oggi a Roma il corteo M5s "Basta vite precarie". Anche la segretaria del Pd Elly Schlein decide di andare, malgrado le resistenze iniziali.

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 Giugno 2023 - 16:41 OLTRE 6 MESI FA
corteo_m5s_schlein_ansa

Una foto del corteo M5s (Ansa)

La segretaria del Pd Elly Schlein ha cambiato idea a riguardo della manifestazione organizzata oggi, sabato 17 giugno, a Roma ed ha deciso di raggiungere la testa del corteo. Qui ha salutato il presidente del Movimento 5 Stelle. I due si sono salutati con un abbraccio e un bacio sulle guance.

Elly Schlein cambia idea e va nella piazza M5s: “Uniamo le nostre battaglie”

“Ci tenevamo a portare un segnale di volontà, di unire le nostre forze sui temi su cui oggi il Movimento ha scelto di mobilitarsi” ha spiegato Elly Schlein arrivando al corteo. “Lotta contro le precarietà che questo decreto lavoro del governo Meloni” aumenta con “la scelta di estendere contratti a termine e voucher. E difesa di uno strumento come il reddito che Meloni sta sostanzialmente cancellando. Sono questi i temi – dice Schlein – su cui il Pd intende proseguire a mobilitarsi. Quindi abbiamo voluto manifestare questa volontà di unire le forze con le altre opposizioni”.

Schlein: “Sul salario opposizioni tutte d’accordo” 

Vi sono terreni su cui lavorare insieme anche nelle nostre differenze. Una di queste è la battaglia sul lavoro di qualità e sul salario minimo, su cui Pd, M5s, Avs e anche Calenda hanno fatto proposte. Noi continueremo a lavorare perché su questi temi si possa essere più efficaci insieme nel contrastare quello che sta facendo il governo Meloni che aumenta la precarietà e aumenterà la paura di futuro che colpisce giovani e donne soprattutto al Sud di questo Paese”.

Conte: “Percorso ne abbiamo da fare, ma grazie alla Schlein di essere passata” 

“Lavorare insieme contro la precarietà, per il salario minimo e per il reddito. Avete fatto bene a mobilitarvi Giuseppe” ha detto la Schlein al presidente Giuseppe Conte. “Ce lo siamo detti: percorso ne abbiamo da fare, ma assolutamente questo è un buon passaggio. Grazie per essere passata” ha risposto il presidente M5s.

La manifestazione “Basta vite precarie” 

La manifestazione pentastellata “Basta vita precarie” è cominciata. “Una piazza piena, al di là delle aspettative. Hanno risposto in tantissimi a un libero appello e a un libero invito” ha spiegato il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte.