Esondazione del Seveso, il Pd alla Moratti: “La vera calamità sei tu”

Pubblicato il 23 Settembre 2010 - 19:03 OLTRE 6 MESI FA

Il sindaco di Milano Letizia Moratti

”La vera calamità per Milano è il sindaco Moratti”. Questo lo slogan scritto a caratteri cubitali su uno striscione che i consiglieri del Pd hanno esibito nell’aula del Consiglio comunale del capoluogo lombardo durante il dibattito sull’esondazione del Seveso. La protesta dell’opposizione è scaturita dalla mancata presenza in aula del sindaco Moratti che proprio ieri aveva chiesto lo stato di calamità naturale.

”Siamo amareggiati dell’assenza del sindaco – ha attaccato Pierfrancesco Majorino – perché non capiamo cosa di meglio abbia da fare che confrontarsi con l’aula o stare tra i cittadini colpiti dall’esondazione. Ogni volta che si presenta un problema Letizia Moratti volta le spalle altrove: ci domandiamo perché si ricandidi se non ha voglia di fare il sindaco”.

Anche dopo la relazione dell’assessore Bruno Simini sulle cause dell’esondazione di sabato, il Pd è tornato alla carica. ”La Giunta non ha ancora detto cosa intende fare per evitare nuove esondazioni – ha continuato Majorino – e nasconde dietro allo scaricabarile delle responsabilità la vaghezza sulle iniziative da prendere”.

Polemico anche il verde Enrico Fedrighini. ”Presentandomi come consigliere comunale – ha denunciato – ho provato a scendere alla stazione Sondrio dove stamane il sindaco Moratti ha fatto un sopralluogo ma sono stato bloccato da alcuni vigilantes armati”.