Forza Italia, il ritorno? Libero: “Berlusconi pensa a un nuovo partito”

Pubblicato il 1 Dicembre 2011 - 12:09 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Berlusconi starebbe preparando un nuovo partito: lo scrive Libero, secondo cui questa mossa avrebbe un duplice effetto. Da un lato infatti l’ex presidente del Consiglio riuscirebbe a calamitare attorno a sé tutti i suoi fedelissimi: una sorta di nuova Forza Italia. Dall’altro “libererebbe” il Pdl dalla figura ingombrante dal “padre padrone”.

Ma, scrive Libero, questo non avverrà se il Pdl dovesse sparire: a quel punto “scatterà una ricomposizione di tutto il centrodestra”  e “al prossimo appuntamento elettorale andrebbe una coalizione composta da diversi micro partiti: gli ex An, una componente cattolica guidata da Alfano e Casini, e i forzisti della prima ora”.

Il Pdl, continua Libero, è però ancora forte. Quindi Berlusconi “nelle prossime settimane lavorerà per rafforzare il partito e il suo segretario, a partire dalle fondamenta, ovvero i congressi locali che porteranno, nella prossima primavera, al secondo congresso nazionale”.

Berlusconi, invece, secondo Libero, sembrerebbe meno preoccupato dall’alleanza con la Lega: “Il Bossi sulle barricate di queste ore fa parte di uno schema già visto, la contrapposizione col Pdl è un gioco delle parti che durerà lo spazio del governo Monti. Poi, quando si tornerà alle urne, il dialogo con Bossi, o forse è meglio dire tra Alfano e Maroni, riprenderà. Anche perché Pdl e Lega divisi hanno sempre perso”, confida una fonte vicina al premier”.