Francia, un concorso di bellezza sfida Miss France (e la Endemol di Berlusconi)

Pubblicato il 20 Ottobre 2010 - 16:56 OLTRE 6 MESI FA

Genevieve de Fontenay

Spiazza tutti Genevieve de Fontenay, 78 anni, icona francese per stile ed eleganza, ‘madrina’ storica di Miss France, che nonostante la sonora sconfitta nella battaglia giudiziaria che negli ultimi mesi l’ha vista opposta ad Endemol France, la succursale transalpina di Mediaset, controllata dalla famiglia Berlusconi, parte al contrattacco con un suo programma alternativo che sarà trasmesso in diretta tv.

Lo scorso giugno, il tribunale di Parigi aveva proibito alla Fontenay, meglio conosciuta come ‘Dame au chapeu’, di organizzare – come previsto dalla donna – un concorso di bellezza concorrente a quello di Endemol, evocando una clausola di ‘non-concorrenza’ firmata dalla stessa signora de Fontenay quando cedette ad Endemol i diritti di Miss France.

Ma in questi ultimi mesi la Dama col cappello non si è persa d’animo ed è riuscita a trovare una rete del digitale terrestre (IDF1), oltre che 14 emittenti locali, pronte a trasmettere il suo concorso, già ribattezzato ‘Miss Genevieve de Fontenay’. Il programma verrà trasmesso su IDF1 il 5 dicembre, proprio il giorno successivo a Miss France, in programma invece su TF1.

”Lo abbiamo organizzato appositamente il giorno dopo per evitare che mi si accusi di fare concorrenza, o di far perdere audience a Endemol”, spiega Madame in un’intervista al quotidiano 20 Minutes. ”La Francia – aggiunge – può avere diritto a due Miss. Sarà il pubblico a decidere quale delle due preferisce. Non c’è nessuna concorrenza: lascio che TF1 e Endemol facciano la loro elezione. La mia si svolgerà il giorno dopo”.

Quanto all’accordo con IDF1, conclude la de Fontenay, ”non potevo sperare di meglio”. La guerra è scoppiata dopo che la grande madrina della bellezza transalpina ha accusato Miss France di essere diventato troppo volgare e con troppo nudo da quando è stato acquisito da Endemol. ”Quelle che amano aprire le gambe andranno con Endemol e quelle con un po’ di classe verranno da me”, aveva detto la signora citata dal britannico ‘Telegraph’, che aveva addirittura parlato di ”lotta all’ultimo sangue” tra la donna e l”’impero di Silvio Berlusconi”.