Galan: scossa a Berlusconi, frecciata a Tremonti. ‘No perdono su tasse’

Pubblicato il 20 Settembre 2011 - 12:04 OLTRE 6 MESI FA

Giancarlo Galan (Lapresse)

ROMA   – Un colpo a Silvio Berlusconi, uno più forte a Giulio Tremonti. Il ministro della Cultura, Giancarlo Galan, dalle colonne del Corriere della Sera, dà una scossa al governo, in primis al collega dell’Economia.  ”Io ho la sensazione che questi comportamenti del premier gli italiani siano anche disposti a perdonarli. Certo, le notizie che leggiamo non ci giovano, ma non e’ qui il punto. Quel che gli elettori non ci perdonano è non aver mantenuto le promesse”.

Lo afferma al Corriere della sera, il ministro della Cultura, Giancarlo Galan, aggiungendo: ”Non abbiamo realizzato la ricetta liberale con cui volevamo cambiare l’Italia”.

”Il nostro obiettivo – spiega Galan – doveva essere abbassare le tasse e invece Tremonti…”, ”in nessun Paese civile tutte le competenze vengono affidate a una sola persona. Bilancio, economia, finanze…”.

Galan vorrebbe vedere spacchettato il ministero guidato da Tremonti ma, lamenta, ”sollevare la questione sembra un reato di lesa maesta”’.

Sugli alleati di governo, il ministro osserva: ”La Lega è in grande difficoltà, lo dico con rispetto. sono smarriti anche loro, cercano una strada” mentre, aggiunge, ”il problema non e’ allargare all’Udc, anche se non capisco perché non siano in maggioranza con noi”.

Il problema, ribadisce, è che Berlusconi ”torni a essere quello che era” e ”mantenga le promesse”.