Hacker Anonymous dichiarano guerra a Berlusconi

Pubblicato il 24 Giugno 2011 - 08:49 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Gli hacker del gruppo Anonymous dichiarano guerra a Silvio Berlusconi e al suo governo. Con tanto di dichiarazione “ufficiale” postata qualche giorno fa su Youtube. Il video, spiega Federico Cella sul blog del Corriere della Sera “Vita digitale”, mostra un Berlusconi con il volto coperto dalla maschera di Guy Fawkes, cospiratore inglese e personaggio che ispira il film “V per vendetta”.

Al governo e a Berlusconi gli hacker contestano una sostanziale mancanza di libertà di informazione: “Governo italiano, sei sotto osservazione, l’informazione nel Paese non è libera. Noi non perdoniamo. Noi non dimentichiamo. Aspettaci”, è il loro messaggio.

Negli ultimi giorni, spiega Cella, sono stati presi di mira siti come : ilpopolodellaliberta.it, governoberlusconi.it, governo.it, camera.it, senato.it., tutti attaccati con la tecnica del “distributed denial of service”. Funziona più o meno così: i server dei siti vengono bombardati di richieste fittizie in modo tale da renderli lenti o inaccessibili agli utenti “normali”. L’offensiva di Anonymous, in ogni caso, ha riguardato anche diversi siti vicini al Pdl in cui è comparso un volantino che il Corriere pubblica integralmente (vedi fonti).