Inchiesta Menarini, ‘La Repubblica’: indagato il senatore del Pdl Cesare Cursi

Pubblicato il 24 Febbraio 2011 - 16:03 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Secondo quanto racconta ‘La Repubblica’, il senatore del Pdl, Cesare Cursi, 69 anni, presidente della commissione industria, commercio e turismo del Senato, è indagato per corruzione nell’ambito dell’inchiesta sul gruppo farmaceutico Menarini, nel corso della quale la procura di Firenze ha posto sotto sequestro polizze assicurative e titoli per un controvalore di un miliardo e 200 milioni di euro.

Come ricorda ‘La Repubblica’, l’inchiesta della procura fiorentina sull’azienda farmaceutica fiorentina, ruota attorno all’ipotesi che sia stata perpetrata, dagli anni Ottanta in poi, una truffa sui prezzi dei principi attivi e di conseguenza sui farmaci, attraverso complesse triangolazioni fra le multinazionali produttrici e la acquirente Menarini, mediante la interposizione di società fittizie. Il che avrebbe determinato un grave danno per i consumatori e per il servizio sanitario nazionale.

Scrive ‘La Repubblica’: “Questo nuovo fronte di indagine riguarda invece le battaglie ‘politiche’ della Menarini per sostenere il prezzo dei farmaci. Battaglie nelle quali, secondo le accuse, Cursi sarebbe stato in prima linea”.