La Russa risponde a Farefuturo: “Calcio nel giorno del lutto? Colpa dell’ufficio stampa”

Pubblicato il 18 Maggio 2010 - 19:54 OLTRE 6 MESI FA

Ignazio La Russa, ministro della Difesa

Continua la polemica tra La Russa e Farefuturo: il ministro della Difesa ha rispedito al mittente le accuse della fondazione, che l’aveva criticato perché si era occupato di calcio nel giorno del lutto per i militari italiani morti in Afghanistan. La fondazione (molto vicina a Gianfranco Fini), si chiedeva se il ministro della Difesa (che aveva criticaco l’atteggiamento del Siena contro l’Inter, volto, a suo modo di vedere, a favorire la Roma) avesse agito come “un uomo di destra”. La Russa ha ritenuto quello ricevuto un “inaccettabile trattamento” e ha scaricato la ‘colpa’ per le dichiarazioni rese al suo ufficio stampa.

Ecco la risposta che il ministroha indirizzato a Farefuturo tramite una lettera: “Caro Ffweb, finché lo scrive l’Unità o lo ripete, deformato, uno dei peones del Pd passi. Ma che da Farefuturo mi si critichi per qualcosa di inesistente che basterebbe poco verificare come tale, mi pare troppo”.

“Ribadisco – aggiunge La Russa – che ieri non ho fatto alcuna dichiarazione riferita al calcio (ho anzi annullato la mia partecipazione serale alla iniziativa benefica ‘Derby della Madonnina’ che si teneva allo stadio San Siro). Vero è invece che, di fronte ad un tam tam delle radio sportive della capitale sulle mie dichiarazioni di domenica, il mio ufficio stampa ha ritenuto, giustamente ed autonomamente, di diramare una sua nota (non mia quindi) con la quale dichiarava che, per i luttuosi avvenimenti del giorno, non sarei intervenuto sulle polemiche calcistiche”.

“Aggiungeva inoltre – prosegue il ministro nella lettera – che anche le mie dichiarazioni del giorno precedente al tragico evento, riferite al Siena Calcio (che sintetizzava nella nota), non volevano essere di critica verso la Roma. Tutto ciò proprio per evitare ulteriori polemiche e, ribadisco, senza alcun mio intervento diretto. Basta verificare”.

“Non giustifico ma conosco – conclude La Russa – la abituale strumentalizzazione degli avversari politici, ma mai mi sarei aspettato da Ffweb (di cui posso non condividere alcune posizioni ma che ritenevo fino ad oggi in buona fede) lo stesso inaccettabile trattamento. Spiace ma è così”.