La Russa: “La raccolta dei rifiuti non compete allo Stato”

Pubblicato il 2 Gennaio 2011 - 14:16 OLTRE 6 MESI FA

Ignazio La Russa

Raccogliere i rifiuti ”spetta al Comune, alla Provincia e per certi aspetti marginali alla Regione. Questo non può essere compito del Governo men che meno dei militari, chiamati a fare supplenza”. Lo ha detto il ministro della Difesa Ignazio La Russa giunto a Napoli per incontrare i militari dell’Esercito impegnati nell’operazione ”Strade Pulite”.

Nel salone di Palazzo Salerno, sede del comando Logistico Sud, alla presenza dei generali Vincenzo Lops e Mario Morelli, rispettivamente comandante del II Fod e del Comando Logistico Sud, La Russa ha detto ”che nessuno può illudersi che questo è un compito che spetta all’Esercito” che però e ”sempre pronto a intervenire”. Il ministro La Russa ha riferito di aver parlato con alcuni dei militari impegnati nella missione ‘Strade Pulite’: ”Ho chiesto loro se si sentono umiliati o sviliti da questo compito. Mi hanno detto di no: aiutare i campani e’ per loro un motivo di orgoglio”.

In futuro, per la gestione del ciclo ordinario dello smaltimento dei rifiuti, gli enti locali, ha suggerito ancora il ministro La Russa ”si devono organizzare”. L’obiettivo deve essere quello di risolvere definitivamente un problema ”che i napoletani sono troppi buoni ad accettare quasi come fatalità ma che fatalità non è”.