Lega Nord: Bossi a Forlì “Romagna autonoma, sì al referendum”

Pubblicato il 19 Settembre 2010 - 09:35 OLTRE 6 MESI FA

“La Romagna l’ho sempre avuta nel cuore”. Così il leader della lega e ministro delle riforme Umberto Bossi ha salutato ieri sera i leghisti forlivesi alla festa del carroccio della lega nord Romagna. Bossi ha ricordato che il segretario del carroccio romagnolo, il deputato Gianluca Pini, ha presentato un progetto di legge per istituire la regione Romagna. ”Bisognerà mobilitare la prima commissione affari costituzionali – ha spiegato Bossi – per ottenere l’autonomia della Romagna, attraverso un referendum di soli romagnoli”.

Parlando del federalismo fiscale il leader del carroccio ha spiegato che ”alla fine le regioni vincono e l’autonomia la conquistano. Se le regioni chiedono l’autonomia, i ministri devono darla”. Il senatur ha ripetuto che ”chi butta via i soldi non deve ottenere più niente. Ci sono un sacco di regioni che fanno così, ma il federalismo fiscale modifica questi rapporti sbagliati”.

Bossi, accennando alla vicenda dei rom in Francia ha ribadito pure che ”Sarkozy ha fatto bene a fare quello che ha fatto, dovremmo farlo anche noi, dove ci sono esagerazioni. Ma Maroni si sta muovendo in questa direzione”. Alla fine del comizio sul palco è sceso uno striscione con le parole: ”Buon compleanno Umberto, sei nel nostro cuore, Lega Nord Romagna”. E il senatur, che oggi compie 69 anni, ha ringraziato i leghisti forlivesi al grido di ”Romagna libera”.