Ferrovie, sulle liberalizzazioni scontro Moretti-Montezemolo

Pubblicato il 25 Gennaio 2012 - 13:41 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Le liberalizzazioni sulle ferrovie? Sono piaciute a Mauro Moretti di Ferrovie dello Stato, molto meno a Luca di Montezemolo, presidente di Ntv. Per il primo le liberalizzazioni nel settore sono state “ottime e abbondanti”. Il secondo invece ha detto: “Liberalizzazioni? Non le ho viste”.

Intanto la Commissione Trasporti della Camera ha preso posizione sul tema dell’Authority. O se ne costituisce una indipendente, da subito, oppure le competenze vanno all’Autorità per l’energia e il gas, trasformandola in Autorità per le reti. Bocciata, quindi, la soluzione transitoria prevista dal decreto legge, secondo cui le competenze vanno dapprima all’Autorità delle reti per poi passare a quella dei Trasporti.

Moretti ha appoggiato la linea di Monti. A proposito della decisione del governo di non scorporare Rete Ferroviaria Italiana (che gestisce le infrastruttura) da Fs, Moretti ha rilevato che è stata fatta ”sulla base di una valutazione economica accurata. D’altra parte, la Commissione Europea non ha presentato alcuna proposta di separazione della rete né di liberalizzazione”.

Opposta l’opinione di Montezemolo: ”Le liberalizzazioni le auspicano i cittadini, i passeggeri italiani e stranieri”. La nuova Autorità dei Trasporti? ”Ho visto solo l’idea futura di un grande, enorme ministero”. Quanto all’indagine conoscitiva sul settore della Commissione Trasporti della Camera Montezemolo commenta: ”Abbiamo apprezzato il lavoro fatto dalla Commissione, che ribadisce alcuni punti essenziali e in particolare la necessità di uno scorporo della rete. Auspichiamo che venga recepito dal governo”.