Libertà di informazione, scontro in tv fra viceministro Romani e Siddi (Fnsi)

Pubblicato il 9 Ottobre 2009 - 18:45 OLTRE 6 MESI FA
Franco Siddi

Franco Siddi

Duro scontro tra il viceministro alle comunicazioni Paolo Romani e il segretario nazionale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Franco Siddi, durante il programma Monica Setta, “Il fatto del giorno”, in onda su Raidue e dedicato al tema della libertà d’informazione in Italia.

«Lei non ha mai fatto il mestiere del giornalista e manipola le cose», ha detto Romani a Siddi, in relazione al commento sui dati dell’Osservatorio di Pavia relativi agli spazi di informazione dedicati al governo e all’opposizione. «Lei è fazioso» gli ha risposto Siddi.

«È veramente inaccettabile – ha successivamente precisato il segretario della Fnsi – che un rappresentante delle istituzioni, come il viceministro alle Comunicazioni, venga meno ai canoni di educazione e di rispetto istituzionale. Nella puntata di oggi del “Fatto del giorno” di Rai 2, Paolo Romani ha detto bugie sulle persone ed ha manipolato la verità dei fatti come quelli dell’Osservatorio di Pavia».

«Infatti – ha fatto notare Siddi – ha omesso di chiarire che sul complesso delle informazioni date, escluse quelle sul terremoto dell’Abruzzo e sui morti di Messina, nelle reti Mediaset la presenza di Berlusconi e dei rappresentanti della maggioranza ha oscillato tra il 75 e l’80 per cento e nelle reti Rai ha raggiunto il 65 per cento».