M5S, Grillo flop: raccolta fondi ai minimi, comizi senza folla

Pubblicato il 20 Maggio 2013 - 10:33 OLTRE 6 MESI FA

Beppe Grillo

ROMA – Piazze vuote, comizi disertati, raccolta fondi ai minimi. Che succede nel Movimento 5 Stelle? Soprattutto, che segnale è alla vigilia delle elezioni amministrative? Un recentissimo comizio a Treviso, con Belle Grillo sul palco, è stato seguito da circa 500 persone. La pizza praticamente vuota. Mancano pochi giorni al comizio finale a piazza del Popolo a Roma, sempre con Grillo sul palco, ma la raccolta fondi per coprire l’evento va a rilento: raccolti 4mila euro a fronte dei 40mila preventivati.

“Molti attivisti mi domandano: ora che siete in Parlamento perché non le finanziate voi queste cose?”, dice Elena Fattori. Che spiega: “A mio avviso, sul territorio il Movimento fa più fatica da sempre, come è già successo per le Regionali nel Lazio: ci sono logiche di voto di cui risentiamo”.

Meno soldi insomma, ma anche meno presenze in piazza. Vito Crimi le spiega così: “Mentre le Politiche hanno un coinvolgimento che riguarda tutta la Provincia – spiega il capogruppo al Senato -, queste Amministrative impegnano solo le città: è completamente diverso. Misurate le piazze, confrontatele con quelle degli altri partiti. Tenete presente che noi non paghiamo pullman, ognuno viene a proprie spese”. Intanto però l’argomento infiamma i dibattiti sul blog e sui social network