Marcegaglia abbraccia Casini e Udc: “Continuate così, sarò con voi”

Pubblicato il 8 Settembre 2012 - 12:17 OLTRE 6 MESI FA
Emma Marcegaglia (LaPresse)

CHIANCIANO- Emma Marcegaglia si schiera e sceglie l’Udc. Non per un impegno politico diretto visto che l’ex presidente di Confindustria spiega:  ”Io faccio l’ imprenditore e continuo a farlo”. Ma il sostegno a Pierferdinando Casini è chiaro: “Se andate avanti sarò con voi, vi sosterrò”.

La dichiarazione di Marcegaglia arriva alla festa dell’Udc e l’ex leader degli industriali aggiunge: ”Saremo in tanti ad essere al vostro fianco per dare un futuro a questo paese straordinario che è l’Italia”.

”Sarò con voi – prosegue Marcegaglia tra gli applausi dei centristi – e vi sosterro’. Se andate avanti cosi’ saranno molti gli italiani che vedranno nel vostro progetto un progetto serio e credibile”.   ”State perseguendo un progetto intelligente – aggiunge –  siete interessati ad aprirvi ad altri protagonisti della vita civile: è un’apertura seria, non di facciata. Non parlate di annessione, parlate di qualcosa di nuovo senza per questo rinunciare alla vostra storia. Questo non vuol dire non premiare chi si e’ impegnato nel partito per tanto tempo”.

” La vostra è un’idea seria, scevra da personalismi. Questo non è un partito di superman o di superwoman”. Quindi da Marcegaglia una frecciata chiara a chi, nonostante la situazione economica, promette il taglio delle tasse. “Diffidate”. Riferimento chiaro a Silvio Berlusconi che diventa chiarissimo con la frase successiva: ”Diffidate di chi vuole incarnare il sogno liberale e poi ha governato per 15 anni senza fare nulla di liberale”.

Marcegaglia dice la sua anche sulle primarie del Pd: “Io stimo Bersani ma se una persona come Renzi sta sulla scena politica, partecipa e vince e’ cosa che e’ nella politica. E’ la competizione, che problema c’e’?”.