Renzi al Pd: “Proviamo a vincere invece che a farci ridere dietro”

Pubblicato il 29 Novembre 2010 - 22:06 OLTRE 6 MESI FA

Matteo Renzi

”Il Pd dovrebbe tirare fuori le idee, non l’ennesima magia dal cilindro delle formule politiche. Noi dovremmo provare a vincere le elezioni, non a farci ridere dietro dagli italiani”.

Lo afferma il sindaco di Firenze, Matteo Renzi (Pd), nella Enews, la sua newsletter settimanale. Per Renzi infatti ”il Pd dovrebbe raccontare quale progetto ha in testa per il Paese, non inseguire gli altri. Leggo invece che D’Alema propone un grande accordo d’emergenza che, partendo da Vendola arrivi sino a Fini!.

“L’idea che la sinistra debba rincorrere l’attuale presidente della Camera – prosegue il sindaco di Firenze – mi sembra così assurda che non riesco a capire: con un simile schieramento tutto soltanto antiberlusconiano non si va da nessuna parte”.

”Il fu partito dell’amore – scrive Renzi -, a livello nazionale, continua a litigare. I finiani hanno mandato una lettera di insulti al premier, specificando solo dopo qualche ora che si trattava della riproduzione di un discorso di Bossi del 1994, quando il senatur abbandonò il primo Berlusconi, salvo poi tornare a casa, pentito. Immagino che domattina ci sarà la replica della Lega che dimostrerà tutti i cambi di opinione di Fini (operazione non complicatissima, invero, stante la straordinaria capacita’ del personaggio di modificare opinione praticamente su tutto)”.

“Una bella dimostrazione del Governo del fare – aggiunge – che, mentre l’Euro traballa, gioca a ripicca e ripiccuccia. Non so come andra’ a finire questo teatrino indecoroso, che prevede la scena finale (finale?!?) il 14 dicembre”.