Matteo Renzi: “Parte Pd strumentalizza caso Ablyazov contro di me”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Luglio 2013 - 20:45 OLTRE 6 MESI FA
Matteo Renzi: "Parte Pd strumentalizza caso Ablyazov contro di me"

Matteo Renzi: “Parte Pd strumentalizza caso Ablyazov contro di me”

ROMA – Non esattamente parole tenere quelle che Matteo Renzi usa sul Pd, su Enrico Letta e sul caso Ablyazov:

”Se molti dirigenti del Pd non vogliono che mi candidi, va bene. Se vogliono tenersi il partito, va bene. Se preferiscono perdere le elezioni pur di mantenere una poltrona, va bene”. Ma non strumentalizzino ”una vicenda di cui come italiano mi vergogno. Larga parte della classe dirigente del Pdl e del Pd” ha cercato ”di usare questa vicenda per attaccare me”, spiega. Se nel Pd lo fanno ”per regolare i conti tra le correnti del Pd, mi vergogno per il Pd”.

Rassicura però, non intende far cadere il governo:

“Dicono che tutta questa vicenda nasca dalla mia ansia di far cadere il Governo. Ma la realtà dei fatti è che io non ho alcun interesse a far saltare il Governo Letta. La mia ambizione non è cambiare la maggioranza, ma cambiare il Paese. Se Letta lo fa, bene. Se non riesce a farlo, mi dispiace, per lui, per me, per l’Italia. Ma non si cerchino alibi. L’Italia cambierà quando finalmente abitueremo le nuove generazioni ad assumersi le proprie responsabilità”.

Quanto ad Alfano, Renzi ricorda il precedente delle dimissioni di Josefa Idem:

”Già qualche settimana fa Letta ha chiesto a un ministro di farsi da parte. Sarà lui, che è il primo ministro, a decidere cosa sia più opportuno fare e se le spiegazioni offerte siano convincenti”.