Missioni all’estero: la Lega blocca il governo sul rifinanziamento

Pubblicato il 6 Luglio 2011 - 22:35 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La Lega mette in difficoltà il governo sul rifinanziamento delle missioni. Il ministro per la Semplificazione Roberto Calderoli ha inviato, come scrive l’Ansa, una lettera a Palazzo Chigi in cui sottolinea l’assoluta inopportunità di esaminare in cdm il decreto legge sul rifinanziamento delle missioni militari all’estero senza che prima vi sia stato un chiarimento politico con la certificazione del numero di contingenti nelle missioni.

Mercoledì mattina si era riunito il Consiglio Supremo di Difesa. “L’Italia non si può sottrarre agli impegni presi per le missioni internazionali, ma potrà ridefinire i suoi contingenti d’intesa con le istituzioni internazionali. Le missioni all’estero, dice il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, anche se “con meno risorse restano cruciali”.

Il Consiglio ha esaminato “gli impegni operativi delle Forze Armate italiane nei diversi teatri e la possibilità di una loro ulteriore qualificazione che consenta al nostro Paese di mantenere, anche a fronte di una ridotta disponibilità di risorse finanziarie, il ruolo cruciale che esso attualmente svolge a sostegno della sicurezza e della stabilità internazionale, in risposta a minacce, rischi e responsabilità cui l’Italia non può sottrarsi, ma che deve concorrere ad affrontare anche a tutela dei propri interessi strategici”.