“Mollo la Protezione Civile e vado in pensione”. Bertolaso si dice pronto a lasciare

Pubblicato il 7 Ottobre 2009 - 17:10 OLTRE 6 MESI FA

Se ne va o no? Bertolaso  resta o lascia? «Mollo il Dipartimento e vado in pensione», non ce la fa più, vuole lasciare la Protezione Civile. E c’è anche chi dice che abbia già presentato la domanda per la pensione.

Il sottosegretario va via? L’operazione è attesa per il primo gennaio, quando Bertolaso potrebbe dire addio al suo ruolo di “riparatore delle emergenze” e appendere la divisa al chiodo. A 59 anni potrebbe definitivamente dire addio all’incarico spesso contestato, dalla questione rifiuti a Napoli, al terremoto in Abruzzo, passando per il G8 e l’alluvione di Messina.

In un recente intervento al Senato ha fatto sapere che dal 31 dicembre non sarà più lui il commissario per l’emergenza rifiuti all’ombra del Vesuvio. Per ora non ci sono conferme ufficiali sulla richiesta di pensionamento, ma è certo che il suo staff ha mollato l’impresa. Ad uno ad uno i collaboratori più fedeli di Bertolaso sono andati via, chissà che non li segua anche lui.

Marta de Gennaro, sua vice, si è spostata al ministero del Welfare. Marcello Fiori, direttore generale del Dipartimento, è diventato commissario straordinario per gli scavi di Pompei. E lui?