Napolitano: “Parlamento legittimo, lo ha detto la Corte. No al proporzionale”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Dicembre 2013 - 16:58| Aggiornato il 6 Dicembre 2013 OLTRE 6 MESI FA
Napolitano: Parlamento legittimo, lo ha detto la Corte. Nuova legge se vogliono

Napolitano: Parlamento legittimo, lo ha detto la Corte. Nuova legge se vogliono

ROMA – Il Parlamento è legittimo e ora deve fare la nuova legge elettorale. Una legge elettorale che non sia proporzionale, perché quel modello è stato superato dal 1993. Sempre che il Parlamento la legge la voglia fare, ovvero che ci sia la volontà politica di farlo. Giorgio Napolitano entra con forza nella vicenda della legge elettorale dopo la bocciatura della Consulta. 

Napolitano dice che il Parlamento è legittimo per ammissione della stessa Consulta. Ovvio forse, certamente detto dalla stessa Corte Costituzionale nella sentenza con cui veniva dichiarata illegittima parte del Porcellum. Alla fine di quella stessa sentenza, infatti, i giudici costituzionali hanno chiesto al Parlamento di correggere, di fare una nuova legge. Ovvero Parlamento legittimato a farlo.

Ma come deve essere questa nuova legge? Non un salto al passato, al sistema proporzionale. Perché, secondo Napolitano, le forze politiche devono adempiere a quello che ormai è “un imperativo” e mostrare “una espressione di volontà attenta a ribadire il già sancito, dal 1993, superamento del sistema proporzionale”.

Poi il presidente solleva un problema politico. Perché se “riformare il porcellum è oramai un imperativo” il problema è “la volontà politica”. Ovvero quei partiti che fino ad oggi non hanno saputo, dovuto e voluto non è detto che da oggi sappiano, vogliano e possano riformare il tutto.