L’Huffington Post: “Vendola può battere Berlusconi”

Pubblicato il 22 Giugno 2011 - 20:53 OLTRE 6 MESI FA

Nichi Vendola (Lapresse)

NEW YORK – Nichi Vendola è il politico italiano più amato dalla stampa anglosassone. Dopo gli elogi del Times di Londra, la promozione del Financial Times, e l’investitura di “Obama italiano” da parte del Washington Post, ora è il turno dell’Huffington Post: “Vendola è l’unico avversario credibile di Silvio Berlusconi”, ha scritto Andrea Stone sul popolare sito americano.

Stone scrive che Vendola “è stato chiamato il Barack Obama italiano. Altri lo paragonano ad un altro governatore di un povero stato conservatore, Bill Clinton, che ha guidato, con il suo carisma e le capacità retoriche, un’importante fase nazionale. Non importa con chi lo si confronta, Nichi Vendola non è certo il tipo da Washington o Roma”.

Infatti, sostiene Stone, il governatore pugliese è uno dei più grandi fautori della “politica dal basso”, grazie ad una politica rivolta alle esigenze dei cittadini: “Vendola ha contribuito a creare un settore delle energie rinnovabili in Puglia e la regione fornisce oggi un quarto di energia eolica in Italia e il 12 per cento della sua energia solare. Ha incoraggiato lo spirito imprenditoriale, ha creato un industria cinematografica locale e promosso centinaia di club di azione sociale dal basso conosciuta come “fabbriche di Nichi”.

Stone infine analizza le ragioni per cui Vendola potrebbe essere l’avversario giusto per affrontare Berlusconi in campagna elettorale: “Anche se l’attuale governo sopravvive fino al 2013 quando sono in programma le elezioni, Vendola ha cambiato la politica italiana per sempre. Utilizzando i social media per aggirare la morsa di Berlusconi sulla onde radio del paese, ha fatto appello a quel 30 per cento di giovani disoccupati scontenti”.