Nicola Zingaretti. Palazzo della Provincia, la Corte dei Conti lo “assolve”

Pubblicato il 12 Dicembre 2013 - 10:30 OLTRE 6 MESI FA
Nicola Zingaretti. Palazzo della Provincia, la Corte dei Conti lo "assolve"

Nicola Zingaretti. Palazzo della Provincia, la Corte dei Conti lo “assolve”

ROMA – Nicola Zingaretti. Palazzo della Provincia, la Corte dei Conti lo “assolve”. La Corte dei Conti ha archiviato le accuse nei confronti di Nicola Zingaretti per l’acquisto, quando era presidente della Provincia, del grattacielo all’Eur di Roma per la nuova sede dell’ente. All’attuale presidente della Regione Lazio è stata riconosciuta la correttezza formale della decisione. Sollevato e soddisfatto per la conclusione della vicenda, la sentenza della Corte lo ripaga “di ogni amarezza”.

“La Corte dei Conti ha messo la parola fine sulle polemiche riguardo l’acquisto dell’edificio destinato a ospitare la Provincia di Roma. Con l’archiviazione disposta nei confronti di Nicola Zingaretti, nella sua veste di presidente della giunta provinciale, viene riconosciuta dalla magistratura contabile la correttezza di quella decisione, l’utilità in termini di maggiore efficienza, razionalizzazione e contenimento dei costi di gestione dell’ente. La Corte ha confermato la bontà di quella scelta, fatta nell’esclusivo interesse dei cittadini e dell’istituzione Provincia di Roma”. (Marco Vincenzi, capogruppo del Partito democratico al Consiglio regionale del Lazio)

La vicenda, lo ricordiamo, ha ormai una storia lunga alle spalle. Prima dell’accertamento della Corte dei Conti si erano sollevate aspre critiche sia per i costi che per l’opportunità di trasferire la sede della Provincia, che ha sborsato 263 milioni di euro per il grattacielo acquistato dal costruttore Parnasi. Soprattutto in considerazione del fatto che è sempre di attualità il tema dell’abolizione delle province stesse.