“Non sono Pico della Mirandola”: Napolitano spiazza i giudici con una battuta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Ottobre 2014 - 08:27 OLTRE 6 MESI FA
"Non sono Pico della Mirandola": Napolitano spiazza i giudici con una battuta

Pico della Mirandola, la cui memoria è diventata leggendaria

ROMA – “Non ho mica la memoria di Pico della Mirandola“: Giorgio Napolitano se la cava così, con una battuta, con i giudici che lo stavano interrogando sulla presunta trattativa Stato-mafia.

Al Quirinale, durante la testimonianza del presidente della Repubblica, al contrario delle aspettative non c’era un clima teso, come raccontano oggi i cronisti.

Quando uno dei pm si addentra nei dettagli sulla stagione fra il ‘92 e il ‘93, Napolitano scherza anche: “Forse pensate che io abbia una memoria da Pico della Mirandola, che invece non ho. Ci stiamo allontanando molto chilometri dall’alveo della mia testimonianza”.

Chi era Pico della Mirandola?

Nato a Mirandola nel 1463 Giovanni Pico ) è stato un umanista e filosofo italiano. È l’esponente più conosciuto della dinastia dei Pico signori di Mirandola.

Di Pico della Mirandola è rimasta letteralmente proverbiale la prodigiosa memoria: si dice conoscesse a mente numerose opere su cui si fondava la sua vasta cultura enciclopedica, e che sapesse recitare la Divina Commedia al contrario, partendo dall’ultimo verso, impresa che pare gli riuscisse con qualunque poema appena terminato di leggere.