La Lega chiede il “patto del trampolino”: incontro tra Berlusconi, Bossi e Fini

Pubblicato il 16 Ottobre 2010 - 15:39 OLTRE 6 MESI FA

”Serve un nuovo ‘predellino’, un ‘patto del trampolino’ per rilanciare legislatura ed esecutivo. Devono incontrarsi Berlusconi, Bossi e Fini” per risolvere i problemi di maggioranza. Il ministro Roberto Calderoli, nel corso di una conversazione con l’Ansa, lancia la Lega nel ruolo di ‘mediatrice’ tra Pdl e Fli per ”evitare un voto anticipato che danneggerebbe tutto il paese”.

”Il famoso ‘predellino’ era sbagliato gia’ in partenza e Umberto Bossi lo segnalo’ subito. Quel progetto non ha coinvolto ne’ la Lega Nord, ne’ l’Udc che addirittura e’ andata all’opposizione”, aggiunge Calderoli. Il ministro leghista sottolinea che ormai ”siamo alla fine del bipartitismo” perche’ ”gli italiani sono favorevoli al bipolarismo e lo hanno dimostrato alle elezioni ma non sono convinti del bipartitismo”.

”Ora – rimarca – dobbiamo partire da qualcosa di diverso, dal ‘patto del trampolino’, un trampolino per rilanciare la legislatura prima che sia troppo tardi”. Secondo Calderoli ”o si va al voto o si fa un patto per arrivare a fine legislatura”. E’ necessario ”un accordo che non sono i cinque punti programmatici illustrati da Berlusconi alle Camere” perche’ ”i problemi tra i due ‘contendenti, Fini e Berlusconi, sono di natura personale e non politici”. ”Sul piano politico – conclude Calderoli – c’e’ gia’ la possibilita’ di un accordo”.

”Credo che ormai ci sia la necessita’ di decidere: o invoca un nuovo patto di maggioranza o si stacca la spina” al governo. Lo afferma Roberto Calderoli, ministro della Semplificazione legislativa e coordinatore delle segreterie nazionali della Lega Nord, nel corso di una conversazione con l’ANSA. ”Il voto non conviene a nessuno – aggiunge Calderoli – Chiunque ha in mano dei sondaggi sa che l’opposizione sta peggio della maggioranza. Bisogna uscire da questa situazione perche’ la ‘non politica’ fa male a tutti”.