Proposta Pd: “Rimborsi ai partiti dimezzati da subito”

Pubblicato il 24 Aprile 2012 - 12:34 OLTRE 6 MESI FA

Pierluigi Bersani

ROMA – Il Pd propone il modello tedesco per il finanziamento ai partiti, un modello che porterà ad un dimezzamento dei rimborsi. Pierluigi Bersani, in conferenza stampa martedì 24 aprile, proporrà un sistema di finanziamento che prevede il dimezzamento immediato dell’importo che arriva oggi alle casse dei partiti, e un nuovo sistema di controlli. Non solo, Bersani propone una distribuzione dei fondi dello Stato per metà in base ai voti presi, e per metà in proporzione alle donazioni ricevute, ovvero quanto previsto dal modello tedesco.

La proposta del Pd va nella stessa direzione di quelle arrivate nei giorni scorsi da Lega e Idv. Il partito di Di Pietro sta raccogliendo firme per un’iniziativa popolare, mentre Carlo Vizzini, presidente della Commissione Affari Costituzionali, presenterà una proposta di legge che abroga la norma che prevede l’obbligo di pubblicità solo per contributi superiori a 50.000 euro.

Da 180 milioni a 90 milioni a partire dai finanziamenti in corso: è l’entità del taglio, un dimezzamento reale, proposto da Bersani. Il Pd chiede che i contributi ai partiti siano in proporzione ai voti presi alle elezioni politiche e all’autofinanziamento con piccole donazioni di privati.