Sondaggio del Fatto Quotidiano: il 93% dei lettori vuole le primarie nel Pd

Pubblicato il 18 Agosto 2010 - 14:03 OLTRE 6 MESI FA

Pier Luigi Bersani

Nel Pd c’è grande voglia di primarie. E’ questo il risultato di un sondaggio on line promosso dal Fatto Quotidiano nei giorni di Ferragosto e sul quale sono state raccolte 11.000 risposte. Il 93% dei lettori del giornale che hanno deciso di pronunciarsi lo ha fatto esprimendosi senza dubbi il si’, sempre.

Solo il 7% si è detto perplesso e ritiene comunque che le primarie debbano essere indette caso per caso e con cautela. Dal sondaggio emerge anche un altro dato significativo. I lettori del quotidiano sono certi che questo strumento di consultazione debba essere usato anche in caso di elezioni anticipate, quindi per scegliere l’avversario di Silvio Berlusconi.

”Il Fatto” ha intervistato l’ex senatore e politologo Gianfranco Pasquino il quale, in perfetta sintonia con il risultato del sondaggio, ha chiesto ai dirigenti del Pd di ”smetterla di offrire, come se fosse nella loro disponibilità, la carica della Presidenza del Consiglio un po’ a Tremonti e un po’ a Casini. Le primarie – conclude Pasquino – sono lo strumento attraverso il quale un partito comunica con i suoi iscritti e con i suoi elettori”.