Piemonte, caos rimborsi. Consiglieri Pd si dimettono. Lega: “Irresponsabili”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Novembre 2013 - 17:30 OLTRE 6 MESI FA
Piemonte, caos rimborsi. Consiglieri Pd si dimettono. Lega: "Irresponsabili"

Roberto Cota, presidente della Regione Piemonte (Foto Lapresse)

TORINO – Rimbrosi facili alla Regione Piemonte, i consiglieri del Pd si sono dimessi. A lasciare sono: il vicepresidente dell’Assemblea regionale, Roberto Placido, il presidente della Giunta per le elezioni, Rocco Muliere, e i vicepresidenti delle Commissioni Sanità, Nino Boeti, Urbanistica, Gianna Pentenero, Ambiente, Wilmer Ronzani, e Cultura, Mauro Laus. Dimissionario anche Davide Gariglio, che era vicepresidente della Commissione Regolamento. E la Lega Nord attacca: “Il Pd si ritira sull‘Aventino”.

A criticare è il capogruppo del Carroccio alla Regione, Mario Carossa, attacca: “Per noi responsabilità è continuare a lavorare, senza tentennamenti, per il risanamento e il rilancio del nostro Piemonte e per ridare lavoro e speranza ai piemontesi. E se il Pd si ritirerà sull’Aventino, sarà anche più facile per noi portare avanti i provvedimenti necessari a centrare questi obbiettivi”.

“Inizio a pensare che forse il Pd, neanche troppo velatamente, dimostri di voler essere parte attiva, ha detto Carossa ricordando che l’inchiesta sui cosiddetti rimborsi facili non è arrivata neppure al primo grado di giudizio – di quel meccanismo di demolizione degli enti pubblici territoriali che è alla base dell’attacco al quale siamo sottoposti e sono sottoposte in questo momento tutte le Regioni. Cosa che è evidente dalle indagini che toccano il 90% delle Regioni nel Paese. Di certo il Pd dimostra ancora una volta di non avere alcun rispetto del mandato assegnato loro dagli elettori, mandato che si onora invece con il lavoro giornaliero e continuo, ma di considerarlo cosa propria da utilizzare ad uso e consumo dei propri tornaconti elettorali. Per noi la responsabilità è davvero cosa diversa”.

Agli uffici dell’Assemblea di Palazzo Lascaris sono arrivate via mail anche le dimissioni del consigliere Udc Alberto Goffi dalla vicepresidenza della Commissione Commercio. Goffi non si è però dimesso dalla presidenza della Commissione speciale per compiti di indagine sulla sanità piemontese