Primarie su Sky: Bersani-Puppato-Renzi-Tabacci-Vendola. La diretta Twitter

Pubblicato il 12 Novembre 2012 - 18:21 OLTRE 6 MESI FA
Primarie su Sky: Bersani-Puppato-Renzi-Tabacci-Vendola. La diretta

ROMA – Su Sky Tg24 dibattito fra i candidati alle primarie del centrosinistra: Pier Luigi Bersani, Laura Puppato, Matteo Renzi, Bruno Tabacci, Nichi Vendola. Moderati da Gianluca Semprini, i “Fantastici 5” si confronteranno nello Teatro Luna di Assago, dove di norma vengono girate le puntate di X-Factor. Leggi anche: Primarie Pd, come si vota: registrazione online, voto fuorisede, regolamento.

La novità sarà il “fact checking“: ogni cosa che diranno i candidati sarà verificata da un team di 12 ricercatori della facoltà di Economia dell’Università di Tor Vergata. Promette Sky: “Fatti e dati che i partecipanti al dibattito introdurranno nella discussione non cadranno nel vuoto ma verranno analizzati, contestualizzati e valutati”. Ai ricercatori sarà affidato “il controllo della veridicità di cifre presentate dai candidati; la verità storica di fatti citati a sostegno delle loro tesi e se, per esempio, i nessi causali tra eventi siano solo strumentali a una tesi o statisticamente verificabili”.

Il risultato dei riscontri sarà tra gli argomenti di cui si parlerà nel “post-confronto”, dalle 22:30 con un talk show condotto da Massimo Leoni, che cercherà di capire anche chi ha vinto e chi ha perso insieme a Roberto Napoletano, direttore del Sole 24 Ore, Mario Sechi, direttore del Tempo, Alessandra Galloni del Wall Street Journal, Giuliano Ferrara, direttore del Foglio, Stefano Menichini, direttore di Europa, Claudio Sardo, direttore dell’Unità, Luca Telese, direttore di Pubblico e Diego Bianchi, blogger.

Sky ha pubblicato il regolamento col quale si svolgerà il dibattito:

Le regole del “Confronto”:

1. Il conduttore presenta la “carta d’identità” dei candidati

2. Il conduttore illustra le regole del confronto

3. I candidati sono in piedi di fronte ad un podio personale con leggio trasparente e potranno muoversi verso il pubblico.

4. La posizione dei posti in studio e l’ordine delle risposte è stabilita da un sorteggio

5. Il tempo di risposta è uguale per tutti i candidati

6. Ogni risposta potrà avere durata massima di 1 minuto e 30 secondi

7. Sono previste anche “domande veloci” con risposte di durata massima di 1 minuto

8. In caso di replica, esplicitamente richiesta da uno dei candidati, il tempo a disposizione è di 1 minuto come per l’eventuale controreplica. Ogni candidato può richiedere un massimo di 3 repliche.

9. Durante l’appello finale il candidato non potrà citare gli altri partecipanti. Qualora lo facesse, gli altri avranno la facoltà di chiedere 1 minuto di replica che verrà concesso a giudizio del conduttore

10. Sono previste domande “in comune” e domande rivolte ad uno singolo partecipante

11. Ogni partecipante ha diritto a un uguale, numero di posti nel pubblico in studio per i propri sostenitori

12. Ogni comitato sostenitore indicherà una persona nel pubblico che potrà rivolgere una domanda indirizzata ad un candidato definito da sorteggio

13. In studio sarà presente un orologio, che scandirà il countdown, visibile ai telespettatori

Ruolo del conduttore:  

• Predispone con la redazione le domande

• Richiama i candidati al rispetto della pertinenza della risposta alla domanda

• Può chiedere chiarimenti sulle singole risposte fornite

• Assicura che, all’interno di ciascun argomento trattato, i tempi globalmente attribuiti a ciascun candidato siano gli stessi

Diego Bianchi, in arte Zoro, da anni documentarista del Pd e dintorni, ha pubblicato degli “status” sul suo profilo Facebook, in cui prevede cosa farà ognuno dei cinque candidati:

Renzi farà i numeri, sciorinerà colpi di scena, avrà risposte per ogni domanda, sarà inevitabilmente americano e insopportabile”.

Bersani farà pause e melina, inizierà ogni risposta ripetendo la domanda, si allaccerà le scarpe, riderà, tirerà fuori un proverbio”.

Vendola darà tutto, parlerà di cose concrete pensando a quali parole difficili non dire per farsi capire, il tutto abbondando in neologismi”.

Puppato, la sorpresa al punto da sorprenderci al bagno proprio in quel momento con battute da maschi e da femmine sul suo essere unica donna”.

“Il problema è che stasera vincerà Tabacci, lo sappiamo tutti e abbiamo tutti paura che possa sembrarci più convincente degli altri”.