Processo Mills sospeso, riprenderà il 15 gennaio

Pubblicato il 4 Dicembre 2009 - 13:22 OLTRE 6 MESI FA

david millsRiprenderà il prossimo 15 gennaio il processo a carico di Silvio Berlusconi, imputato per corruzione in atti giudiziari del legale inglese David Mills. I giudici della decima sezione penale hanno riconosciuto il legittimo impedimento del premier fino a quella data, e sospeso i termini della prescrizione. Fissate altre due udienze a gennaio, esattamente il  29 e il 30.

Il processo proseguirà il 13 e il 27 febbraio, date in cui Silvio Berlusconi, secondo quanto spiegato dai suoi legali, potrebbe presenziare al dibattimento.

Il collegio, però, ha giudicato un impedimento valido solo il Consiglio dei ministri, e non l’impegno calabrese. Cosa che non è piaciuta all’avvocato di Berlusconi, Niccolò Ghedini: “E’ una grave intromissione – ha commentato – in quella che è la legittima attività istituzionale e politica del presidente del Consiglio”. Ma il premier, a quella inaugurazione, oggi 4 dicembre comunque non è andato.

Ma Ghedini ha protestato anche su un altro punto. Dopo la lettura dell’ordinanza, l’avvocato-parlamentare ha presentato al tribunale un documento firmato dalla presidenza del Consiglio, nel quale è definita come ”impensabile” l’ipotesi che ”il presidente del Consiglio debba impiegare ogni mese, tutti i lunedì e tutti i sabati per un totale di 8-10 giorni davanti all’autorità giudiziaria di Milano”.

Letto il documento, Ghedini ha ribadito la ”massima disponibilità” di Berlusconi a presentarsi in aula, ma ”in una logica di collaborazione” tra imputato e tribunale. E, calendario alla mano, ha annunciato le prime due date senza impegni per il premier: il 13 e il 27 febbraio.