Puglia, Quagliariello sprona il Pdl: “Bisogna riassestare il partito, no a scissioni”

Pubblicato il 3 Maggio 2010 - 18:18 OLTRE 6 MESI FA

Gaetano Quagliariello

Gaetano Quagliariello, vicecapogruppo del Pdl al Senato, pensa che sia giunta l’ora della “resa dei conti” nel centrodestra pugliese, dopo la netta sconfitta subita alle elezioni regionali di marzo. Il senatore, di origini napoletane, parteciperà al coordinamento regionale del partito in Puglia.

Sul “banco degli imputati” finiranno probabilmente Raffaele Fitto e il coordinatore regionale Francesco Amoruso, considerati i responsabili della mancata alleanza con l’Udc.

Per Quagliariello sono altre le priorità a cui deve dedicarsi il partito: “Oggi dobbiamo mettere in campo idee e progetti per il Sud, ritagliando alla Puglia il ruolo che merita e, in particolare, concentrandoci su Bari. Sociologicamente e culturalmente è una città di centrodestra, che ha sempre avuto un’egemonia moderata, ma qui abbiamo registrato un ritardo di 19 punti rispetto al centrosinistra”.

Quagliariello, che scongiura l’ipotesi di scissioni e correnti, ritiene che la classe dirigente del Pdl debba “prendere atto con franchezza della situazione di grave ritardo del centrodestra in Puglia sulla politica. Altrimenti commettiamo lo stesso errore del centrosinistra, che a livello nazionale non ha voluto accettare la vittoria del Pdl al Regionali”.