Raffaele Squitieri nominato presidente della Corte dei Conti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Novembre 2013 - 20:20 OLTRE 6 MESI FA
Raffaele Squitieri

Raffaele Squitieri

ROMA – Raffaele Squitieri è stato nominato Presidente della Corte dei Conti. Già da quest’estate, dopo le dimissioni di Luigi Giampaolino, Squitieri rivestiva il ruolo di presidente facente funzioni. Da lunedì la nomina ufficiale con un decreto del Presidente della Repubblica.

Nato a Mogadiscio nel 1941, sposato con due figlie, Raffaele Squitieri è magistrato della Corte dei Conti dal 1971. Arriva all’incarico dopo essere stato, dal 2007 al 2010, segretario generale e, dal 2012, Presidente Aggiunto dell’Istituto. Nel corso della sua carriera ha ricoperto funzioni nei diversi settori della Corte (giurisdizione, controllo ed amministrazione attiva). Sul versante internazionale, ha rappresentato la Corte in incontri con le organizzazioni internazionali di cui la Corte dei Conti fa parte.

Dal 1984 al 1996 ha collaborato con la Presidenza del Consiglio, ove ha svolto, fra le altre, le funzioni di Segretario della Conferenza Stato-Regioni, di Capo del Servizio studi del Ministro per gli affari regionali e di Capo dell’Ufficio legislativo del Ministro per le politiche comunitarie. Dal 2002 al 2005 ha ricoperto l’incarico di Capo di Gabinetto del Ministro per i beni e le attività culturali, contribuendo all’impostazione di riforme normative come il Codice dei beni culturali e la legge sul cinema. È stato componente del Consiglio degli esperti del Ministero dell’Economia, Presidente del Collegio dei revisori dei conti del Coni ed è membro della Commissione di garanzia della Giustizia sportiva della Figc. Ai compiti di istituto ha sempre affiancato attività di docenza e di studio.