Regionali Lombardia, il Tar deciderà il 9 dicembre sul terzo ricorso dei Radicali

Pubblicato il 7 Ottobre 2010 - 01:28 OLTRE 6 MESI FA

Il Tar della Lombardia discuterà il prossimo 9 dicembre il ricorso proposto da Marco Cappato per chiedere la decadenza dalla carica di tutti i consiglieri lombardi eletti lo scorso marzo. La decisione di rinviare la causa tra due mesi è stata presa dopo che il Tribunale amministrativo ha ordinato di provvedere a notificare di nuovo il ricorso agli 80 consiglieri regionali, anche attraverso pubblici proclami, in modo da assicurare la certezza del contraddittorio.

Come si legge nel provvedimento, ”il contraddittorio appare instaurato mediante notifica del ricorso all’amministrazione regionale ed ai controinteressati costituiti in giudizio”. Ad avviso del collegio, tuttavia, ”il contraddittorio potrebbe non essere integro stante che, per un verso, il ricorso non risulta notificato a due controinteressati, e precisamente i consiglieri regionali Chiara Cremonesi e Franco Mirabelli, e, per altro verso, sono stati avanzati dubbi sulla regolarità di altre notifiche ai controinteressati ad opera dei legali” delle parti che si sono costituite nel procedimento.

Pertanto, il Tar ha disposto di ripetere le notifiche attraverso anche la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale entro 30 giorni a partire da oggi. Per quanto riguarda gli altri due ricorsi ritenuti “infondati” (uno firmato da Cappato e l’altro da una cittadina), con i quali è stato chiesto l’annullamento delle operazioni elettorali regionali e della delibera con cui la Corte d’Appello, lo scorso 28 febbraio, aveva escluso la lista Marco Pannella, il Tribunale amministrativo dovrebbe depositare le motivazioni tra dieci giorni.

Nel frattempo il Tar della Lombardia ha dichiarato infondati i due ricorsi proposti uno dal radicale Marco Cappato e l’altro da una cittadina per chiedere l’annullamento delle operazioni elettorali regionali dello scorso marzo e della delibera dell’ufficio centrale regionale con cui il 28 febbraio 2010 era stata esclusa la lista Marco Pannella dalla competizione elettorale.