Regione Salento: raggiunto il quorum per il referendum istitutivo

Pubblicato il 2 Dicembre 2010 - 20:35 OLTRE 6 MESI FA

Paolo Pagliaro

I consigli comunali che rappresentano oltre un terzo della popolazione delle province di Lecce, Brindisi e Taranto (circa un milione 800 mila persone) si sono espressi favorevolmente all’istituzione della Regione Salento facendo raggiungere il quorum per l’indizione del referendum costitutivo. Lo annuncia il presidente del movimento omonimo, Paolo Pagliaro.

Nel Salento – ricordano i promotori – vivono un milione e 800 mila persone ”ovvero piu’ di Sardegna, Liguria, Marche, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Umbria, Basilicata, Molise e Valle d’Aosta”. ”Quella di oggi – afferma Pagliaro in una nota – è una giornata di festa, una giornata di orgoglioso amore per la liberta’ e per la democrazia. E’ un giorno di partecipazione. Da oggi i cittadini del Salento possono ‘dare del tu al loro futuro”’.

”La sfida adesso – ha aggiunto il proprietario della tv locale Telerama e del gruppo Mixer Media – è aumentare il quorum entro il 18 dicembre, arrivando ad ottenere il maggior numero di consigli comunali che rappresentino l’intera terra jonico-salentina”. La richiesta istitutiva sarà presentata il prossimo 20 dicembre all’Ufficio centrale per i referendum della Corte di cassazione ai sensi dell’art.132 della Costituzione.