Rissa verbale tra Grillo e Vendola: “Fa politica vecchia”, “Savonarola, deriva integralista la sua”

Pubblicato il 23 Novembre 2010 - 10:35 OLTRE 6 MESI FA

Nichi Vendola

Da un lato Beppe Grillo, guerriero anti-Vieni via con me, dall’altro Nichi Vendola: «Fa politica vecchia», accusa uno; «Savonarola, la sua è una deriva integralista», risponde l’altro. La querelle parte da Saviano. Per Beppe Grillo «Roberto Saviano, per carità, è bravissimo. Ma “Vieni via con me” è un programma Endemol. E di chi è la Endemol? Di Silvio Berlusconi. Dunque quando Saviano fa audience, a guadagnare è il Cavaliere. Se poi ci aggiungiamo che Saviano lancia accuse a destra e a manca, senza però fare mai mezzo nome, è facile capire perché Silvio goda come un riccio».

Dopo qualche ora dallo show del comico genovese arriva la risposta di Vendola, governatore della Puglia.  «Quella di Grillo è una deriva di integralismo. E si tratta, a mio parere, di un fenomeno piuttosto preoccupante: perché se ciascuno sente di possedere il metro per giudicare, si finisce in una sorta di giudizio universale permanente. Insomma – conclude Vendola – io penso che la politica sia il campo della verità con la “v” minuscola, ma se qualcuno pensa di avere sempre la verità con “v” maiuscola, è chiaro che finisce poi per sentirsi Savonarola».

A questo punto Grillo sbotta: «No, dico: lei ha idea di che fine fecero fare a Savonarola?». Wikipedia: «Girolamo Maria Francesco Matteo Savonarola (Ferrara, 21 settembre 1452 – Firenze, 23 maggio 1498) è stato un religioso e politico italiano. Appartenente all’ordine dei frati domenicani, nel 1947 fu scomunicato da papa Alessandro VI, l’anno dopo fu impiccato e bruciato sul rogo come “eretico, scismatico e per aver predicato cose nuove”. Ora, a parte che se fosse vissuto in quest’epoca, a Savonarola avrebbero organizzato subito una puntata di “Porta a Porta” e così forse sarebbe persino riuscito ad evitare il rogo… il punto è che io, in comune con Savonarola, ho solo una cosa: la parola. Con la differenza che io la uso in Rete, la faccio viaggiare con Internet. Dove non ci sono padroni. E dove il consenso è incontrollabile. Se dici cose giuste, oneste, ti dicono che hai ragione e che sei perbene. Se fai il furbo, ti scoprono dopo mezzo secondo. Un modo di procedere, mi rendo conto, che Vendola, purtroppo, non può capire».

E poi attacca Vendola: «Senta: sa quanti anni sono che Vendola fa politica? Trenta. Vendola è nato facendo politica». E allora? Se anche fosse? Non è mica reato fare politica per mestiere. «Vede, il fatto è che Vendola fa politica vecchia. Sta lì che promette e fonda partiti, ma non è più tempo di partiti, non c’è più storia del Pci che tenga, o tradizione, o destra e sinistra. Questo è il tempo dei giovani e della loro forza in Rete».

Poi a Roncone del Corriere della Srea: «E invece deve! E se non è servo di qualcuno scriva che per candidarsi alle prossime Comunali con il nostro simbolo a cinque stelle basta inviarmi una email e dimostrare di non essere iscritto ad alcun partito e di avere la fedina penale pulita… Lo spieghi anche a Vendola cosa significa avere la fedina penale pulita, lui che in Puglia s’è ritrovato con mezza giunta sotto processo…».

Vendola è mite e replica così: «Mi spiace che Grillo usi un linguaggio così violento. Mi addolora la deriva distruttiva del suo impegno. No, non riesco a capire la politica quando diventa, come in questo caso, livore e contumelia».